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E di Lvmh dal 2000 anche Pucci e dal 2011 Bulgari e poi ancora l di Loro Piana passato di mano al prezzo record di 2 miliardi di dollari. In Francia anche Gucci: il marchio fiorentino del gruppo francese Kering (ex Ppr, che fa capo a Francois Henri Pinault), che strapp l a Lvmh nel 2004 con una maxi opa. Con Gucci, Kering possiede anche Bottega Veneta, Sergio Rossi e le ceramiche toscane di Richard Ginori.

L’edizione dello scorso 10 novembre del convegno si è presentata anch’essa all’insegna del cambiamento. A differenza degli anni scorsi, non sono state organizzate tavole rotonde, ma i 14 protagonisti (5 dei quali intervistati dal direttore del Tg La7 , vedi articoli seguenti) si sono alternati sul palco con la possibilità di un’ampia presentazione delle proprie strategie e della propria visione. Nella parte istituzionale del convegno, è stata subito tangibile l’identità di vedute sul cambio di passo del sistema, nonché sul fatto che Milano sia nel momento migliore per affrontare la sfida, visto che i diversi commenti hanno condiviso la sensazione di una fase di rinascita importante per la capitale italiana della moda (anche il Financial Times, in quei giorni, ha acceso più volte i riflettori su un rilancio della città sorprendente, essendo terminato l’effetto Expo).

Rilevanza: 2. Per te?”Piccola (mica tanto) ma doverosa premessa autobiografica: sono nato nel 1970 e all’epoca dell’uscita di questo aberrante teen movie tratto da un romanzo della sedicenne Clizia Gurrado ero nel pieno della mia (peraltro tormentatissima) adolescenza. Ricordo che ero quanto di più lontano si potesse immaginare rispetto allo stereotipo del ragazzo alla moda: avevo i capelli lunghi e incolti invece che a spazzola e abbondantemente spalmati di gel come da copione, avevo da poco scoperto il rock e guardavo con disprezzo malcelato il pop commerciale che andava per la maggiore, vestivo in maniera quantomeno personale (e parecchio improbabile), leggevo “Il Mucchio Selvaggio” invece del terribile “Tutto musica e spettacolo”, detestavo (ampiamente ricambiato) i miei coetanei che andavano in giro rigorosamente in Timberland e Moncler e l’unica “compilation di paninazzi” che ero solito “spararmi” erano le rosette con la mortadella che mi preparava mia madre.

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