Albenga Stage 2016... al via!
27 Novembre 2016
Grazie alla bella giornata di sole, oggi abbiamo dato il via allo stage 2016/17 ad Albenga.
Come tutti gli anni l'aeroporto rivierasco ci ospita per continuare l'attività di volo durante i mesi invernali e quest'anno, se gli astri saranno favorevoli, forse riusciremo ad integrare l'attività di scuola ai voli sportivi con il biposto dell'ASD e gli alianti privati.
Come in passato l'organizzazione delle giornate sarà gestita in parte dal nostro Socio Lorenzo Cardinale, che si occuperà di coordinare le squadre di piloti che ruoteranno sul biposto dell'ASD, mentro io vi assicurerò le previsioni meteo con un anticipo di 24/48ore e animerò la presenza dei piloti "privati".

Le regole per il rispetto delle procedure di Albenga e la sicurezza sono semplici ma tassative e possono essere studiate sulla pagina del sito riservata alla SALA BRIEFING, riportato sotto.
Tramite facebooke WhatsApp, sulla pagina dell'ASD, si ci potrà scambiare informazioni logistiche per ottimizzare i trasferimenti da e verso Albenga da Novi e da Genova.
Tutti i partecipanti dovrano essere forniti di giubbino catarifrangente (quello dell'auto), richiesto per gli spostamenti sulla taxiway e la sosta al punta attesa.

Prima di iniziare l'attività Vi prego di  ripassare il briefing con attenzione:

                                                                                    Istruzioni Albenga

Buona lettura e buoni voli!

FS

quando non te l'aspetti... TEXAS!
Domenica 18 Settembre 2016
la giornata è iniziata all'insegna dei lavori forzati.
Non so bene cosa mi sia preso ieri, quando ho deciso di iniziare a lucidare il mio aliante, ma già in nottata rimuginavo su come perfezionare il lavoro iniziato sabato e come rimediare alle prime lacune, frutto dell'inesperienza.
Sta di fatto che oggi, arrivo al campo di buon'ora e non c'è nessuno!
Ieri, le super affidabili previsioni meteo del solito modello matematico, davano "spacciata" la giornata, con temporali e pioggia ovunque.
Questa mattina però... il cielo è azzurro!
Solo un fronte molto a sud, ben carico di umidità, sembra dare ragione al "tedesco" (come chiamiamo noi TOP Meteo) ma per il resto, nulla fa pensare che non sarà una gran bella giornata.
Lancio un timido messaggio su whatsapp per avvisare i soci che forse le cose sono cambiate e intanto preparo la lucidatrice e le creme 3M per proseguire il lavoro alla fusoliera.
La mattinata passa tra olio di gomito e schizzi di pasta abrasiva, un mazzo così non me lo ricordavo da tempo e alla fine... asciugandomi il sudore che mi brucia negli occhi, alzo la testa e il cielo è tapezzato di cumoli, con uno sfondo blu da cartolina.
Nel frattempo qualcuno è arrivato e vedo sfrecciare il primo traino.
Sono già le 14:00 ma non mi perdo d'animo, in fretta ripongo gli strumenti e dolorante, per i tanti muscoli più o meno mai usati, mi trascino dentro la fusoliera del Ventus e finalmente lego le cinghie.
Arriva il mio turno, gambe e braccia
mi fanno ancora male ma mentre il traino corre sul prato, inizio a sentirmi bene, come se tutto stesse diventando leggero e l'acido lattico svanisse man mano che aumenta la quota.
Le due ore seguenti sono state una gran figata, cielo energetico e cumoli sinceri a perdita d'occhio.  
Ancora una volta ho sperimentato la mia medicina preferita, un po' di volo, con l'aggiunta di volo e un contorno, indovintate... di volo!
Domani è Lunedì ma chi se frega, oggi il Texas era a Novi, e io c'ero!
FS

Settembre inizia in rosso!
3 Luglio 2016
Settembre inizia all'insegna dell'unione, per Dario e Valentina, oggi sposi!
Ancora una volta il nostro campo di volo si è trasformato in un luogo perfetto, dove celebrare la giornata più bella per la nuova coppia.
Baciati dalla meteo fortunata, che ci ha regalato una splendida giornata di sole non troppo afosa, all'ombra nei nostri tigli, gli amici più cari dei ragazzi e gli amici piloti del nostro sodalizio si sono stretti intorno alla coppia, per brindare insieme e augurare a Valentina una meravigliosa vita insieme al suo Dario.
E' stato anche il giorno più bello per mamma Cristina che ha visto ricompensata la fatica di questi giorni (e non solo) e la nostra Giulia ha dato il massimo, con un rinfresco degno di un blasonato catering.
Per l'occasione anche il nostro Chef Pilot Luca, ha sfoggiato il nodo alla cravatta, senza rinunciare ad un passaggio basso sulle teste degli sposi, come è giusto che sia, per un club di volo.
Alla fine, tutti contenti e sono sicuro che d'alto, anche il nostro amato Pino è stato felice e non ha sbuffato come al suo solito.
Buona Vita insieme Dario e Valentina!
 

Finalmente si vola!
10Luglio 2016
Finalmente si Vola sul serio!
con l'arrivo stanziale dell'anticlicone delle Azzorre sul mediterraneo, finalmente la meteo sembra essersi stabilizzata e abbiamo registrato i primi weekend di tempo bello e sufficientemente energetico.
Certo, le nostre montagne e la pianura non sono paragonabili alla maestosità dei Pirenei e all'altopiano di Madrid, dove il nostro Victor, insieme ad un gruppo blasonato di piloti, sta coronando il sogno del super volo Italia-Spagna e ritorno, in compagnia dell'innosidabile e potentissimo Maurizio.
Anche da noi però abbiamo finalmente iniziato a volare con soddisfazione e la gara di Voghera ha confermato il potenziale agonistico del nostro territorio e la qualità dei piloti.
5 task su 6 completati e il nostro Sergio Elia sul podio più alto del trofeo dell'OltrePromo 2016!
Bravi tutti i partecipanti piu o meno fortunati in gara e buon proseguimento d'Estate a tutti.
FS
Super Maggio... finalmente!
Maggio 2016
è bello vedere finalmente l'hangar di Novi svuotato.
finalmente la fine di Aprile e l'inizio di Maggio ci hanno regalato belle giornate e ottima instabilità.
Ne hanno approfittato tutti quanti hanno potuto sfruttare le feste del 1°Maggio e i giorni a seguire... purtroppo maledettemente feriali!
Il Cimone e oltre, distanze significative lungo la nota tratta appenninica e per chi ha volato da Torino, leggasi Victor e pochi fortunati passeggeri, Monte Rosa e Alpi imbiancate a quote stratosferiche.
E' l'inizio della stagione e speriamo che sia veramente l'inizio di un lungo periodo di belle giornate.
buon Maggio a tutti!  

Nuovo turno trainatori
Aprile 2016
E' pronto il nuovo calendario per i turni di traino del 2° trimestre 2016.

Come tutti anni, grazie all'impegno di tutti i piloti trainatori, sarà assicurata l'attività, nei fine settimana e al Giovedì.
Come sempre, preghiamo i Piloti di organizzarsi tra loro, in caso di impegni imprevisti, garantendo l'attività senza intoppi.

Buona stagione a tutti!
     


vola alto Luciano!
Vola alto Luciano!

Sembrava una bella abitudine, di quelle che si ripetono tutti gli anni senza l'ombra di un dubbio.
Ogni volta, fioccavano gli auguri e i complimenti e come sempre, non mancavano gli elogi e tutti si auguravano di poter assere come lui, il più longevo degli uomini volanti.
Oggi ci rendiamo conto tristemente che la splendida avventura è arrivata al capolinea e il nostro magnifico Luciano non c'è più.
Su di lui si sono dette tante cose e non sarò io a ricordare chi è stato l'uomo e come ha vissuto questi incredibili 104 anni ma, non voglio rinunciare a condividere il mio stato d'animo e la mia personale preghiera.
Siamo tristi e siamo felici caro Luciano,
felici per averti conosciuto, averti visto volare in tutti questi anni sul nostro campo.
Siamo felici e orgogliosi di esserci fatti trainare da te, fin dalla prima ora di volo, ai giorni nostri; con il tuo sguardo gentile e la mano leggera sui comandi.
Un giorno, ricordo che dopo un traino molto turbolento, con una allieva attaccata al cavo che faceva di tutto per tirati in sù la coda del Piper, mettendoti a grave rischio, ti chiesi:
"Luciano, perchè non hai sganciato il cavo? con quell'assetto poteva ucciderti ! "
tu mi risposi... "Lo so, ma io ho già vissuto una lunga vita e se la sganciavo, lei poteva farsi veramente male".
Non ho mai dimenticato quelle parole, esempio di coraggio e di generosità e ora sono sicuro, che con la stessa serenità di allora, stai volando alto, nell'aria calma e con la cuffia appoggiata sul sedile.
Vola alto Luciano e non sganciare mai quel cavo, noi qua giù abbiamo bisogno di sapere che a bordo ci sei sempre, con il tuo sguardo gentile e la mano leggera sui comandi.

fs

100% operativi!
15 Marzo 2016

Dopo mesi di lavori, ripristino degli organigrammmi e impegno di tutti i Soci, finalmente sono giunti gli ultimi documenti che consentono la riapertura completa di tutte le attività del nostro sodalizio.
Riparte quindi la Scuola e l'Officina è nuovamente operativa e approvata da ENAC!
Già lo scorso weekend si è tenuto il battesimo del corso di teoria per gli allievi dell'ASD, che pazientementemente hanno atteso la fine di questo periodo di riorganizzazione e nell'aula, appena rimessa nuovo, si è tenuta la prima lezione della nuova stagione.
Poi, una bella fetta di torta fatta mano e un brindisi per festeggioare il nuovo corso.
Ora, ci serve solo che non nevichi più e si possa riprendere l'attività di volo.
Si inizia questo sabato e che il sia il primo di una lunga serie di splendidi WE!
f

il "Fuoricampo" in aula è più facile!


Sabato 27 Febbraio 2016

Cari soci,
Sabato prossimo si terrà nella nuova aula briefing, appena ritinteggiata e ordinata, un corso di secondo periodo dedicato al fuoricampo.
Come tutti sappiamo l'atterraggio, fuori dal nostro sito, non è un evento inusuale e tanto meno un problema, bensì un'eventualità che tutti i piloti devono saper affrontare con la necessaria preparazione e serenità.
In attesa della partenza della nuova stagione, dopo l'interessante corso meteo di Ezio Sarti di Gennaio, ecco una nuova occasione per ripassare le fondamentali regole, per un perfetto atterraggio.
Saranno ottimi relatori, Luca Summariva e Sergio Elia.
Se la meteo lo permetterà, saranno possibili anche voli test in motoaliante a fine giornata.
L'orario approssimativo : ore 10, per finire intorno alle 16.

Vi aspettiamo numerosi
FS

Signori, si cambia!
7 Febbraio 2016
Si sente aria di Primavera a Novi,
domenica si è svolta l'assemblea per il rinnovo di alcune cariche in consiglio e tra i revisori.
La partecipazione dei Soci è stata massiccia, a dimostrazione della passione e della fiducia che i Soci stessi hanno voluto dimostrare al Presidente e al futuro del nostro Club.
Numerose le candidature, tra le quali sono stati scelti, per votazione segreta, i nuovi membri del Direttivo.
Ne è scaturito un Consiglio forte, composto da persone competenti e unite dal comune denominatore di voler svoltare il Sodalizio, portondalo ad una versione 2.0 (come ora è di moda dire), rimodernando le sezioni e generando nuove idee organizzative.
Complimenti ai nuovi Consiglieri eletti:
  • Sergio Elia
  • Luca Melchiorre
  • Luca Sommariva
  • Walter Lombardi
  • Paolo Carnevale
  • Enrico Misley
i Revisori saranno:

  • Patrizio Misley
  • Luigi Pittaluga
  • Daniele Scrivano

In bocca al lupo ai nuovi entrati e ... W NOVI!!!

la meteo secondo Ezio Sarti 
31 Gennaio 2016
Carissimi,
questo 2016 è iniziato all'insegna di grandi cambiamenti.
Sarebbe troppo difficile farne un cenno in questa pagina e forse anche ingiusto, per quello che le scelte hanno voluto dire, per le persone interessate e per noi tutti.
Per fortuna siamo sempre un gran bel gruppo e quindi...  preferisco iniziare a pensare al futuro e a come organizzarlo, per farci trovare pronti, quando i primi cumuli inizieranno a fare capolino sulla nostra pianura e a ridosso dei nostri monti.
Quale miglior modo di preparare la nuova stagione, che rimetterci a studiare e approfondire i segreti della meteorologia applicata al volo a vela?
Si è svolta così la "duegiorni" di full immersion, in compagnia del mitico Ezio Sarti, in quel di Novi.
Grazie ad un'idea di Lucas, subito catturata dal nostro Presidente, ci siamo trovati tutti insieme per condividere l'ottimo corso, che Ezio ha predisposto per noi e per quanti in futuro avranno voglia di chiamarlo, per un'analogo momento di confronto.
Tante domande, tante spiegazioni e la consapevolezza che conoscere i segreti della massa d'aria in cui voliamo, fa la differenza per il nostro sport.
Grazie Ezio e in bocca al lupo per il proseguo della collaborazione con i tutti Club di Volo a Vela.
FS
 

pronti per la Cena di gala?

21 Novembre 2015 - Ristorante "AL CORTESE" - Via Serravalle 69 - Novi Ligure

Carissimi,

la stagione volge alla sua conclusione e dopo un'estate veramente super, che ha regalato splendide giornate in Agosto ma anche in Settembre a Novi, oltre ad eccellenti trasferte in Francia e a Rieti, ci ritroveremo insieme per festeggiare la chiusura della stagione e premiare i più meritevoli.
Come sempre il nostro Walter sta preparando ricchi premi e non vede l'ora di animare la serata che sarà impreziosita dalla cornice straordinaria del ristorante "AL CORTESE" presso il Relais Villa Pomela sulle colline a sud di Novi.
Nel pomeriggio, come consutetudine, si svolgerà presso la Sede dell'ASD, l'annuale assemblea dei Soci, valida per l'approvazione del bilancio preventivo 2016 e la discussione del pre-consuntivo per l'anno in chiusura.

Albenga 2015/16
Grazie all'impegno di Enrico, è stata anche appena confermata la trasferta invernale ad Albenga e come gli altri anni quindi, tutti i Soci che si iscriveranno allo stage, inviando una mail alla segreteria, potranno usufruire del biposto ASK21 angarato in riviera.
Naturalmente tutti i Piloti interessati, con aliante privato, sono invitati a partecipare.

L'aeroporto di Albenga ci aspetta quest'anno:
dal 7 Novembre al 28 Febbraio 2016.
Buonissimi voli invernali a tutti!


5 Settembre 2015, in ricordo di Girolamo Passarelli...

I miei ricordi si annebbiano, quando cerco di ritornare agli anni 2000, brevettato da poco, esperto troppo poco e con un numero di ore di volo alle spalle veramente modesto.
Rientravo da un volo a est, in una giornata inizialmente bella ma via via sempre più difficile, almeno per me.
Forse ero a bordo del mio Discus, acquistato da pochissimo, o forse ancora sul Libelle del club con cui ho condiviso le prime avventure.
Certamente però ero in difficoltà.
Durante la tratta di rientro, il mio unico obiettivo era diventato avvicinarmi al campo e avevo perso di vista la rotta, che mi stava spingendo troppo a sud del Monte Lesima e distante dalla pianura.
Continuando ad avanzare e tentando di centrare termiche troppo deboli, alla fine mi sono ritrovato nel catino del lago del Brugneto.
La quota era sempre più scarsa e l'acqua del lago troppo vicina, creandomi uno stato di ansia ben poco favorevole per mantenere lucidità e nervi saldi.
In alto, sopra la mia testa, vedevo passare alianti sereni, protetti dalla quota sopra le creste.
Nessuno sembrava interessato a cogliere il mio lamento, che per radio iniziava a segnalare il mio crescente malessere interiore.
"heilà francesco, ti vedo un po' agitato..." una voce calma e forte per radio, sicuramente di un amico, tra quelli che mi stavano transitando sulla testa.
"mantieni la calma e prova a spostarti su questo spigolo, poche centinaia di metri a nord di dove sei adesso" mi esorta questa voce, tanto serena e tranquilla da sembrare la voce di un nonno, seduto comodamente sulla potrona del suo salotto.
Finalmente lo vedo!
E' davanti a me, bello alto lui (beato!) e sta spiralando con il suo Ventus in quota, pur non avendone alcun bisogno, in compaglia di un altro aliante.
Mi aggrappo a questa speranza come fosse una fune calata dall'alto solo per me e la risposta è immediata.
Un bel valore positivo mi consente di fare un primo giro completo e poi un altro, il vario suona bene e non accenna a mollare la presa.
"Bravo Francesco, vedo che te la stai cavando bene" mi regala questo complimento rassicurante.
"ci vediamo al campo... a dopo!", e riprende la sua planata, dopo avermi tirato fuori da questa situazione difficile, forse senza nemmeno essersene accorto.
"grazie Mimmo" rispondo io... "al campo la birra è pagata" e  cerco di nascondere l'eccesso di gioia, per essere uscito fuori da questo potenziale casino e non sembrare un pivello, troppo inesperto.
Quella voce gentile e sicura però, mi aveva veramente tirato fuori dai guai.

Ti ricorderò così caro Mimmo, seduto nel salotto del tuo Ventus, generoso e gentile.
Fai un buon volo Mimmo, finalmente lontano dalla sofferenza di questi anni e dall'umiliazione, che questa crudele malattia, ti ha costretto a subire.
Tutti gli amici del volo, ti fanno un applauso e fanno il tifo per te.
fatti valere nel paradiso dei Piloti!
fs

8° Trofeo Oltrepò Pavase - AVM
2-12 Luglio 2015

Domenica 12/7 si è conlcusa l'annuale competizione in quel di Voghera.
Quest'anno, la data posticipata rispetto al solito in calendario, ha garantito la volabilità di 6 giorni su 6, mettendo a dura prova i piloti, in giornate segnate dal caldo e dalle condizioni non sempre ottimali.
L'ultimo Weekend però  ha regalato energia e una buona instabilità, grazie alla quale tutti hanno potuto dare il meglio e divertirsi.
Alla fine, il numeroso Team Novese si è distinto alla grande con il primo posto assoluto di Vittorio Squarciafico sul Nimbus 4 e gli ottimi piazzamenti di Lucas su Ventus 15m (5°), Luca e Paolo su Duo Discus (6°) e Paolo C. su Ventus 18m. (7°).
Lucas e la coppia sul Duo, si portano a casa anche un primo posto di manche.
Tutti dettagli della gara, sono disponibili sul sito della AVM.

Complimenti a tutti i partecipanti e...
ben tornati a casa vittoriosi!

cinque nuovi aquilotti!
20 Giugno 2015

Dopo due estenuanti gionate di esami pratici, aiutate da una bella meteo, a Novi si sono concluse le prove per il conseguimento della licenza di Pilota di Volo a Vela.
L'esaminatore, ha voluto testare a fondo le capacità dei nostri ragazzi, simulando emergenze e situazioni inusuali di ogni tipo.
Alla fine, tutti promossi!
possiamo così dare il benvenuto ai nuovi comandanti di Novi:
  • Lorenzo Raccanelli
  • Enrico Misley
  • Maurizio Deli
  • Riccardo Iovino
  • Luigi Pittaluga
Complimenti a tutti e complimenti agli Istruttori che hanno potuto vedere premiato il buon risultato del loro insegnamento.
Un grazie particolare a Maurizio Quintarelli, per il supporto incredibile nella due-giorni, che ha sicuramente agevolato il buon  esito di questa sessione di esami.

Ai nuovi aquilotti non resta che augurare ottimi futuri voli, migliori atterraggi e  un caloroso...
In becco all'aquila!!!

ci voleva un... martedì 
21 Aprile 2015

Ci voleva un infrasettimanale per godere di una bella giornata con le basi dei cumoli a 3000 e una strada sicura verso l'apennino tosco emiliano.


Alla prima occasione, segnalata questa volta con precisione dai modelli meteo, una bella flottiglia di piloti ha preso ferie per passare la giornata in volo a Novi e sono stati tutti riconpensati.
Un traino lungo ci ha portati oltre le "strette" e da lì, senza più problemi o difficoltà, si è potuto raggiungere il primo Cimone della stagione (per alcuni) e comunque svalicare la Val di Taro per molti.
Adesso... vogliamo fare il bis al più presto! 

Stagione 2015 al Via !


28 Marzo 2015,

Come lo scorso anno, l'ultimo weekend di Marzo sembra promettente per iniziare la stagione.
Non avremo il piacere di vedere cumoli in cielo ma l'aria dovrebbe essere abbastanza instabile e la ventilazione da nord, ci assicurerà un buon ricambio di aria fresca, in appoggio all'appennino.
Ci prepariamo quindi ad affollare la linea di volo, insieme ai nostri traini che seguiranno la nuova programmazione, valida da Aprile a Giugno.
Non mancate di prendere nota degli impegni...  

Il Nuovo Direttivo dell'ASD 
1 Marzo 2015,
Il nuovo direttivo si è insediato ed è operativo al 100%.
Andrea Mogliazza è il nostro nuovo Presidente, aiutato dal Vice Luca Melchiorre, già nostro Istruttore e dal nuovo Team di Consiglieri e Revisori.
Il nuovo gruppo direttivo, riceve quindi il testimone da Luca Sommariva, che dopo un laborioso Inverno, che ci ha consentito di completare i corsi antincedi e mettere in opera la nuova cisterna Avio a norma, ha concluso il mandato ad interim stabilito a Novembre.
A nome del Direttivo uscente, facciamo i migliori auguri al nuovo Team per la nuova avventura. Siamo sicuri che nonostante i nuovi visi e le nuove idee, l'attenzione al Socio, l'incentivo allo sviluppo dell'attività sportiva e la promozione del volo in generale, saranno il comune denominatore che garantirà il futuro dell'ASD Voloavelanovi.
FS  

7 Febbraio 2015,
Ieri, prima giornata di formazione, presso la sede della nostra ASD.
Come impegnare al meglio le tristi giornate invernali, se non preparando una nuova e nutrita squadra Anticendi!
Così  è stato e ieri l'aula briefing si è riempita in ogni ordine di posto per ascoltare gli insegnamenti dell'Ing. Paolo, del Comando dei VF di Alessandria, che con grande chiarezza e non poca pazienza, ci ha fornito le prima dritte, in vista degli esami di fine mese.
Credo che tutti i Soci del nostro sodalizio apprezzeranno l'impegno di quanti si sono prestati per partecipare al corso e assicurare così, durante la stagione di volo,  una costante ed efficace assistenza sul campo.

Grazie, a tutta la nuova squadra Anticendi e in bocca al lupo per il proseguo del corso (il prossimo sabato) e per gli esami!
FS 


Ce l'abbiamo fatta!

grazie al pressing del nostro Presidente, abbiamo finalmente la disponibilità dei VVFF di Alessandria per partecipare al corso Antincendi, importante per la nostra struttura aeroportuale.
Il corso si terrà nelle due uniche date del 7 e 14 Febbraio.
Il primo sabato direttamente presso il nostro campo.
Il successivo sabato, la lezione teorica si terrà al campo e nel pomeriggio ci si trasferirà presso la il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria, per svolgere le prove pratiche.
Il 24 o 25 di Febbraio, ci saranno gli esami e finalmente avremo una numerosa squadra di volontari che si potranno alternare sul campo per garantire il massimo supporto alla nostra ASD.

Utime news:
adesione strepitosa !!!
abbiamo più di 20 candidati "pompieri" iscritti al corso.

Quando serve... il Team di NOVI c'é !



Dicembre 2014,
Finalmente possiamo quasi archiviare questo 2014, segnato dal mal tempo, dalle alluvioni, da tante cose, positive o negative ma certamente diverse per ognuno di noi.
Un tempo un amico mi aveva abituato a pensare alla fine dell'anno come una sorta di vetta, che una volta scollinata, mostrava il suo percorso in discesa, verso il nuovo anno e la nuova stagione di volo.

Mi piace credere che sia ancora così e quindi, pensiamo positivo e iniziamo a incerare le ali, preparare i nuovi obiettivi e tutto quanto ci servirà per affrontare le nuove avventure.

In ogni caso l'Inverno non sarà noioso e sfrutteremo questa parentesi per portare a termine alcuni progetti importanti:
Stiamo prendendo accordi con i VVFF di Alessandria per organizzare a Febbraio i corsi che consentiranno a molti Soci di patentarsi alla 
Qualifica di "pompieri";
entro gennaio poi, ci doteremo di una nuova 
Cisterna AVIO, più idonea e moderna.

mentre lavoriamo per preparare la nuova stagione, nuovi Piloti si stanno preparando anch'essi per dare battaglia ai veterani.
Chiudiamo il 2014 con le 
Prove di esame teorico, superate con successo (tranne una prova da rifare) in quel di Linate, dai nostri ultimi allievi.
Complimenti
a Maurizio Deli, Enrico Misley, Luigi Pittaluga, Lorenzo Roccanelli e Riccardo Iovino.

Infine, sono state varate le nuove Quote Sociali 2015,
commentate in occasione dell'ultima assemblea, che ci richiederanno un primo contributo entro la fine del mese di Gennaio.
Non mi resta che augurarVi, a nome di tutto ll consiglio Direttivo, uno splendido Natale e un buon inizio d'anno.
Buone Feste!

12 Dicembre - Buon Compleanno Luciano!


12 Dicembre 1911

Così è riportata all'anagrafe la data di nascita del nostro Luciano Modena che oggi compie la veneranda età di 103 anni.

Non posso pensare a modo migliore di chiudere questo 2014, che facendo gli auguri più sinceri al nostro pilota più anziano.
Ieri, in occasione di una trasmissione su Canale 5, grazie al pensiero del nostro amico Pucci, l'augurio è stato lanciato nell'etere su scala nazionale.


Oggi, sono sicuro che tutti i Soci dell'ASD, si uniranno a me in un caloroso abbraccio virtuale, augurando a Luciano tante ore di volo (ultimamente in ultraleggero!) e tanta felicità.

Per chi non conoscesse la sua lunga storia, Vi lascio in visione l'augurio fatto in video 3 anni fa' a Luciano, in occasione del suo centenario compleanno e vi invito a cercare su facebook il post della trasmisisone Forum del 11 Dicembre...

http://youtu.be/gjkeF0ievvw      (copia il link)


Ponte dell'Immacolata in volo

7/8 Dicembre
Inizia uficialmente la stagione invernale ad Albenga.
Questa Domenica, meteo permettendo, si trasferità il K21 e il traino sull'aeroporto rivierasco.
I Soci privati, che si sono iscritti per lo stage, possono quidi organizzarsi per spostare il carrello sul prato, che la società di gestione ci ha riservato come ogni anno.
Lorenzo cardinale, ci aiuterà a coordinare le squadre di piloti che ruoteranno sul biposto dell'ASD, mentro io vi assicurerò le previsioni meteo con un anticipo di 24/48ore.
Come ogni anno è fondamentale, per una buona gestione, ottenere dai Soci una risposta tempestiva circa il loro interesse ad impegnare il weekend, in risposta agli SMS di Lorenzo e miei.

Le regole per il rispetto delle procedure di Albenga e la sicurezza sono semplici ma tassative e possono essere studiate sulla pagina del sito riservata alla SALA BRIEFING, riportato sotto.
Tramite facebook, sulla pagina dell'ASD, si ci potrà scambiare informazioni logistiche per ottimizzare i trasferimenti da e verso Albenga da Novi e da Genova.
Tutti i partecipanti dovrano essere forniti di giubbino catarifrangente (quello dell'auto), richiesto per gli spostamenti sulla taxiway e la sosta al punta attesa.

Prima di iniziare l'attività Vi prego di  ripassare il briefing con attenzione:

                                                                                    Istruzioni Albenga

 .



Buon divertimento a tutti.
FS
 
29 Novembre - Cena Sociale
La Cena Sociale è alle porte e quest'anno si è tenuta presso l'agriturismo "LA FEDERICA", che già in passato ci aveva accolto per la nostra festa di fine stagione.

Nel pomeriggio di Sabato 29 Novembre a seguito della riunione dei Soci, presso i locali dell'ASD, per l'assemblea ordinaria alle ore 17:30, ci siamo spostati presso l'Agriturismo, per brindare insieme alla nuova stagione e alla partenza dello Stage di Albenga ormai alle porte. 

Tanto Sci presenti e ospiti si riguardo, prima tra tutti la moglie di Michel Trial, chef di Fayence e nostro caro amico, non più tra noi.

L'amico Lucas ha messo insieme una splendida galleria di immagini che potrete trovare sul sito Drapbox indirizzo: https://www.dropbox.com/sh/g3mxz3nzmtznhge/AABcyEE0HF2nF8wGb846A3xZa?dl=0

da cui ho estrato una selezione di immagini...





a proposito di C...  Anche quest'anno si parte per la missione invernale.

Un numero nutrito ma ancora migliorabile di Soci si è iscritto per i voli sul K21 e sul DG300, oltre ai soliti immancabili sostenitori privati.

Quota di partecipazione "popolare" immutata e speriamo anche la compagnia degli amici di Torino, a partire dal 1 DICEMBRE fino a tutto FEBBRAIO 2015.  

Domenica 30, quindi tenetevi pronti ad agganciare il carrello e magari, scaldare il motore del Robin per il traino del K21!



  3 Nuove aquile !  

GIOVEDI 30 OTTOBRE,
Si sono svolti oggi a Novi gli esami pratici per tre nostre nuove promesse del volo a vela.
Il test si è svolto in una bellissima giornata di Ottobre, come raramente capita in queste occasioni.
Normalmente per complicare vita agli allievi, ci si mette anche un po' di nebbia ma questa volta invece, il sole l'ha fatta da padrone, lasciando ai nostri tre ragazzi il piacere di fare una prova eccellente e convincere l'esaminatore, il comandante Stefano Bianchetti.
Sotto l'occhio attento della squadra Istruttori al gran completo, le nuove aquile, Daniele Scrivano, Georgiana Burca e Vlasceanu Laurentiu hanno completato la prova con successo.
A nome
della Direzione dell'ASD e di tutti i Soci piloti, facciamo i complimenti ai tre nuovi comandanti e auguriamo loro il tradizionale...
...IN BECCO ALL'AQUILA !!!

PS. come spesso accade in questi casi, riusciamo a catturare le emozioni di questa esperienza che resterà comunque unica, irripetibile e impressa a fuoco nella memoria.
Georgiana ci racconta così il suo esame...
   

26 Ottobre - Elezioni a Novi 
     
Che giornata Domenica!
Si è svolta l'Assemblea con tutti, proprio tutti i nostri Soci, per rinnovare gli organi direttivi della nostra ASD.
Alla fine, dopo quattro belle orette di riunione, animate da molte domande, tante risposte e qualche colpo di scena, è stato eletto il nuovo Presidente che seguirà a Vittorio Squarciafico, nostro boss negli ultimi due mandati.

E' lui o non è lui? certoooo che è lui...  BIG CHIRURG... Luca Sommariva !!!

Astro nascente del foro milanese, perfetto esempio di marito e miglior amico di Mattia, decente pilota di volo a vela e scarsissimo giocatore di golf, da oggi a capo del nostro sodalizio... nostra guida e nostro eroe.

I Consiglieri, i revisori e tutti i Soci, si uniscono a me nell'augurare a Luca un buon inizio di mandato e un caloroso... IN BECCO ALL'AQUILA !!!

FS

5 Ottobre - Giornata dell'Aria a Novi

E' stata proprio una bella festa oggi a Novi.
L'idea non era nostra ma dell'Associazione dei reduci dell'Arma Aeronautica di Novi, ma alla fine è stata una festa di tutti e tutti si sono divertiti e hanno passato una splendida giornata di sole in Aeroporto.
Sono venute tante famiglie, tanti bambini e tanti genitori; i primi con occhi sognanti si sono fatti calare al posto di comando dell'ASK21 in bella mostra statica e i genitori, orgogliosi, li hanno soffocati di foto e di sorrisi.
I modellisti di Alessandria ci hanno fatto stare con il naso per aria, ad ammirare le loro splendide riproduzioni e le manovre acrobatiche, eseguite con una maestria, da grandi campioni.
Non sono mancati voli veri, in compagnia dei nostri soci, in aliante o in motoaliante e il tutto, è stato condito da salamelle e seadas, annaffiate da ottima birra Sarda.
Voglio ringraziare tutti i Soci presenti, che hanno dato il massimo affinché l'evento potesse svolgersi in piena sicurezza e con soddisfazioni dei partecipanti.
Ancora una volta ho riconosciuto, nel'impegno e nell'entusiasmo di tutti, i veri valori del nostro sodalizio.
Grazie e bravi tutti!
Francesco

DOMENICA 5 OTTOBRE,
Contemporaneamente al raduno di volo a vela di Pavullo, si svolgerà a Novi, presso il nostro aeroporto, la giornata dell'aria patrocinata dall'Associazione Arma Aeronautica di Novi.
L'evento vuole commemorare il 60° anniversario del lancio del pallone sonda, avvenuto proprio dal nostro aeroporto nel 1954.
Con questo nobile obiettivo, è stata qorganizzata una giornata di "porte aperte" in aeroporto, che consentirà a chiunque voglia venirci a trovare, di vedere da vicino i nostri meravigliosi mezzi volanti, oltre ad ammirare le evoluzioni dei modellisti e, se il tempo lo permetterà, anche di alcune mongolfiere vincolate.
In ogni caso sarà una bella giornata, un po' diversa dal solito e sicuramente una buona chiusura di stagione 2014.
L'attività sul campo per noi e per i paracadutisti, si svolgerà regolarmente, pur con precauzione e massima attenzione alla sicurezza.
Siete tutti invitati a partecipare e dare una mano...
grazie
FS
30 Agosto - Cleaning Day!

Agosto se ne va e con esso, anche una bella quantità di polvere e "rumenta"!
Grande successo per l'iniziativa promossa dall'ASD, alla riapertura delle porte dell'Hangar, dopo la chiusura estiva.
Un gruppo di Soci voleterentosi, capitanati dall'ottimo Beppe, armati di scopettoni e macchina pulitrice, hanno completamente risvoltato il nostro hangar, mandando in pensione mesi di sporcizia e di ragnatele.
Aldilà dell'evidente risultato estetico, è stata anche un'occasione per sperimentare ancora una voltra, la forza di un gruppo fatto di amici e di persone capaci e volenterose, che sanno stare bene insieme e divertirsi, anche senza volare.
Complimenti a Beppe, per questa iniziativa splendidamente realizzata e bravi tutti i Soci che hanno potuto parteciparvi.
E per quanti non hanno poututo esserci... tranquilli, l'inverno è lungo e avremo tante altre buone occasioni!
Buon Settembre a tutti!

ESTATE 2014
Luglio se ne è quasi andato ed è ora di pensare alle amate e sudate ferie.
Certo ci si aspettava di più da questo mese estivo invece, credo che abbiamo assistito al Luglio più fresco e piovoso degli ultimi "enne" anni!
 
Comunque ora arriva Agosto e per molti, sarà l'occasione per una vacanze di volo in Francia o in Centro Italia, o più semplicemente per un periodo di relax con la propria famiglia.
Anche la nostra ASD farà qualche giorno di vacanza ma non farà mancare la possibilità di volare, garantendo l'attività tutti i WE, con la sola eccezione dei giorni centrali del mese e di Ferragosto.

Il campo e la segreteria quindi, resteranno chiusi da:
Lunedì 11 a Venerdì 23 Agosto.

Il Presidente e tutto il Consiglio direttivo, augurano a voi e alle vostre famiglie una splendida Estate!
arrivederci a fine Agosto...

World Glider Championships
7 Luglio 2014,
dopo 14 giorni di gara, con ben 7 giorni di acqua e tanto freddo, si chiude questo mondiale nordico. Per i nostri colori, non sarà ricordato con grande soddisfazione e certamente le avverse condizioni meteo e un'orografia particolare, possono aver influito sulla performance della squadra, che rientra purtroppo con un  modesto diciasettesimo piazzamento in classifica a squadre (su 21 partecipanti).
Vincono gli inglesi, seguiti dai Francesi, Svedesi e Polacchi.
La Nazione ospitante si dovrà accontentare del 5° piazzamento ma sempre davanti ai Tedeschi e agli Austriaci, anche loro abituati ad un volo forse diverso.
In ogni caso i complimenti vanno a tutto il Team azzurro, che ha dimostrato ancora una volta determinazione, coraggio e capacità di adattamento.
Ci sarà certamente tempo per valutare cosa può aver non permesso di realizzare i risultati tanto attesi e lo sguardo andrà al futuro e alle prossime sfide.
Buon rientro a casa ragazzi!
 


25 Giugno
prima manche valida per il campionato del mondo di Volo a Vela in Finlandia e Vittorio parte subito molto bene, guadagnando un ottimo 11° piazzamento, davanti a super Kawa oggi solo 14°, ed a pochissimi punti dallo slovacco Jancik Dominick, campione di giornata.
Dopo giorni di attesa e con una meteo ancora decisamente incerta, si è conclusa una gara da oltre 230km di percorso, volata con un'ottima velocità media (93Km/h per il primo).
Più impegnativa la manche dei Biposto, con soli 5 temi completati e il 9° piazzamento per la nostra coppia Cernezzi/Fregnani.
Tutti i dettagli sul sito della Gara e ... FORZA AZZURRI!


Rayskala (FI), 22 Giugno - 6 Luglio

Ci siamo... mancano pochi giorni al via per le gare del Campionato del Mondo di volo a vela in Finlandia.
Il nostro amico e Presidente dell'ASD di Novi, Vittorio Squarciafico è anche quest'anno in squadra nazionale e, accompagnato dal braccio destro di sempre, Maurizio Quintarelli, parteciperà all'evento.

La squadra Nazionale Italiana, oltre a lui, vedrà in gara il compagno d'ala Vittorio Pinni su LS8 e il Team in biposto su ARCUS, Cernezzi / Fergnani.

Seguiremo le gare da lontano e non faremo mancare il nostro supporto alla squadra nel periodo "caldo" della competizione, appoggiandoci ai siti del Club Finlandese,
sul web:  http://www.wgc2014.fi/
e su Facebook:  https://www.facebook.com/wgc2014

da parte di tutta la nostra associazione... In bocca all'aquila ai nostri campioni!!!
FS
 


Romorantin (FR), 26 Maggio -6 Giugno

Grande successo per il Nostro Socio Flavio Longo alla competizione internazionale dedicata ai piloti militari di Volo a vela di  Romorantin, nel centro delle Francia.
La competizione, intensa e combattuta ha visto Flavio guadagnarsi il 7° posto in classifica generale, salendo sul gradino più alto del podio nell'ultima giornata di gara.

Bravissimo Flavio e complimenti!  
http://www.soaringspot.com/na2014


Una settimana da Record!

14-18 Maggio
è stata certamente una settimana da record, probabilmente la migliore dell'anno.
sulle Alpi è successo di tutto, diversi voli da 1000km e un volo che ha dell'incredibile, portato a termine da Alberto Sironi di Calcinate, su una distanza di oltre 1600km! 

Anche Novi però ha avuto il suo record Mercoledì 14, con il nostro Victor che ha coronato un obiettivo inseguito da tempo: Novi-Rieti e ritorno, in un unico volo.


A bordo del suo Nimbus 4DM e supportato dall'ottimo coopilota  e navigatore Maurizio, Vittorio ha realizzato un'impresa mai portata a termine da Novi in passato, con 871km coperti in meno di 9 ore.

Ma non è stato il solo a centrare un obiettivo ambizioso; lo stesso giorno, il nostro Dino, a bordo del suo LAK17T, ha volato per "quasi" 600km, raggiungendo Arezzo.

Anche Elia ed Andrea, a bordo dei loro alianti puri  (DG200 e Discus b), hanno realizzato un volo fantastico girando Prato, mentre l'LS6 di Flavio, si è spinto in prossimità di S. Giovanni Valdarno.


Il giorno dopo poi, Stefano e Roberto con i loro LAK17FES, hanno girato un punto lontano, ben oltre Firenze.
E per finire, Franco con il Ventus 2CT, ha chiuso un percoso di oltre 700km, girando il pilone Umbro di Gualdo Tadino.


La settimana è stata veramente fuori dal comune ma oltre ai nostri migliori piloti, veramente tutti i nostri Soci hanno realizzato performance assolutamente degne di menzione.
Nel weekend, il Cimone a est e le Alpi vicine al confine francese a ovest, sono state violate più e più volte, a bordo di macchine eccellenti o di una generazione più datata.

Complimenti a tutti allora! e speriamo che questa settimana sia solo la prima di tante altre...
FS
 

Il nido delle aquile

Ieri, il nido si è arricchito con il primi volo da solista di Daniele.
Visto che c'era, e che la giornata era fantastica, ha pensato bene di star sù un'oretta, raggiungendo quota 1900! ma poi, una volta a terra, ha confessato di aver solo cercato di rimandare il più possibile il momento dell'atterraggio!
Ci siamo passati tutti... Bravo Dany!!!
***

Dopo il solista di Giorgiana, in settimana il nostro nido si è ulteriormente arricchito con i primi due voli solisti degli allievi Maurizio ed Enrico.
Un bel grazie di cuore agli istruttori per averli preparati a dovere e un Bravo! ai due nuovi aquilotti che in breve tempo hanno fatto spuntare le ali.
In becco all'aquila a entrambi!  

1 Maggio con grandi aspettative


Avevamo grandissime aspettative per l'ultimo giorno del ponte di Maggio.
Domenica, alle 9:00 tutti gli alianti erano schierati in pista!
Privati e non, proprio tutti avevano colto l'appello della partenza anticipata per sfruttare a pieno la giornata che si presentava eccellente.
Certo, oltre a guardare dalla finestra di casa, avevamo studiato mappe e modelli matematici di simulazione meteo e non potevamo che avere fiducia nelle conclusioni, convergenti sulla bella giornata.
Nella reltà, alla fine è stata una discreta giornata, con un Est interessante ma non eccezionale e un Ovest riservato a pochi, nel blu e con quote imprevedibili.
Anche in pianura, l'assenza di cumoli ha frenato le ambizioni di chi sperava di mettere a segno un volo da record.
Tutti però hanno volato alla grande, si sono divertiti e sono rientrati senza problemi alla base.
Che cosa vogliamo di più!




A proposito... nel Weekend la nostra Giorgiana ha volato per la seconda volta da sola!
una nuova aquilotta a spiccato il volo e quindi non resta che augurarle un meraviglioso percorso di esperienza e divertimento.
In becco all'aquila Giorgiana!
FS

25 Aprile? ...molto meglio il 26!
Sabato 26 Aprile,
Finalmente una giornata da urlo!
anzi due. Già Giovedì infatti, per chi ha potuto prendersi una giornata di ferie, si era volato alla grande;  ma Sabato 26, salvando un weekend che come sempre si preannunciava all'insegna dei temporali, è stata proprio una gran giornata.
Il briefing Meteo del mattino, annunciava una chiusura temporalesca a est ma l'ovest era alla portata e l'aria tersa e limpida ci confermava le prime stime.
Siamo partiti quindi alla volta delle Apli marittime, in direzione della neve di Limone e d'intorni ma nessuno poteva aspettarsi una cavalcata così energetica.
In poco tempo ci siamo trovati a ridosso delle prime alture e con plafond sempre migliori e vento ancora debole, abbiamo proseguito veloci verso il colle della Maddalena.
Da qui, il Monviso sembrava veramente ad un passo e molti non hanno resistito alla tentazione di andare a guardare la grande montagna da vicino.
Il rientro, infastidito dal vento da Sud (già valutato al briefing), è stato poi più semplice del previsto, grazie ad un fronte di brezza che ci ha accompagnato da Bra fino ad Asti e infine a Novi.
Tutti i piloti in volo hanno fatto chilometri e ore di volo, dimostrando un buon livello tecnico e un'ottima determinazione, quindi... BRAVI TUTTI e Buon inizio di Stagione!
FS

La solita Pasqua bagnata 

 

Weekend di Pasqua 2014:

Il Weekend di Pasqua non ci sta regalando grandi cose e nella giornata di sabato solo freddo e pioggia.

Forse già la Domenica di Pasqua, si potrebbero alternare nubi e schiarite, mentre manteniamo ancora una discreta speranza per Lunedì di pasquetta.

Speravamo di avere già uno sponsor "in alto" ma evidentemente non è ancora in confidenza con Quello che comanda e non ha osato insistere!

Comunque si va verso un miglioramento e quindi... Buona Pasqua a tutti e speriamo in Pasquetta!

 


...addio John!

 

Caro Pino,

questa battaglia proprio non la potevi vincere!
lo sapevamo noi e lo sapevi tu, anche se fino all'ultimo hai fatto di tutto per non arrenderti all'idea che fosse veramente una battaglia persa.
Ma tu come sempre, non volevi pesare sui tuoi cari e non volevi che nessuno soffrisse o fosse distrutto dal dolore.

Quel dolore, hai preferito sopportarlo tu fino in fondo, con un coraggio che non credevo avessi, non credevo si potesse avere.
Alla fine però, l'ultima "termica" ti ha mollato e hai dovuto arrenderti.

Il tuo amato Janus questa volta non ti ha potuto aiutare e l'ultimo volo, quello che avresti voluto fare con lui e con noi, lo dovrai affrontare da solo... o forse no!
Questa sera eravamo in tanti al campo, riuniti intorno al tavolo dove tante volte abbiamo cenato insieme, raccontandoci mille avventure.
Questa sera abbiamo brindato in tuo onore.
E mentre urlavamo il tuo nome, insieme alla tua amata Cristina e a Valentina, alzando i calici, è stato come se tu fossi li con noi e non fosse successo nulla.
In realtà non abbiamo mai urlato così forte il nostro grido di battaglia e forse volevamo solo essere sicuri che tu ci potessi sentire, ovunque tu sia e ovunque tu vada.
Ciao Pino, tienici un po' d'occhio da lassù e ogni tanto, se faremo dei casini, facci ancora sentire il tuo... Johnnnnn!

Novi Ligure - 6 Aprile 2014


Stagione 2014 al via!
29/30 Marzo, finalmente un Weekend come si deve :


Il Weekend non ha tradito le attese e alla prima uscita seria, tutto il gruppo di Novi è andato per aria, distribuendosi lungo l'appennino, tra Maggiorasca e Cimone.
Il fine settimana è stato febbrile anche per quanto riguarda l'attività di acribazia su traliccio.
Grazie al nostro pompiere preferito (Andrea), la nuova manica a vento si è finalmente gonfiata, ed è ora visbile a chilometri didistanza.



Non perdetevi l'ultimo parto creativo del nostro Carlo Grinza, che ha perfezionato il quadrerno didattico N. 6, con l'aggiunta di una sezione sul fattore umano, veramente interessante ed istruttiva.
Consigliato a grandi e piccini!  
      


30 Marzo, due appuntamenti importanti per i Soci  dell'ASD Voloavelanovi:

1) In seconda convocazione, si terrà l'assemblema ordinaria per l'approvazione del bilancio 2013 (ore 9:00). Tutti i Soci aventi diritto di voto sono invitati a partecipare.

2) Abbiamo la scadenza per saldare la quota di iscrizione alla nostra Associazione, composta dall'ultima rata d'iscrizione/pacchetto alianti e per i privati, il saldo della quota-parcheggio del carrello.

Come sempre il pagamento si potrà effettuare tramite bonifico ma, confidando in una bella giornata di sole, speriamo di vedervi tutti al campo e approfittare della segreteria per regolarizzare il conto e... andare in volo!

Buon inizio a tutti.
 

2  Febbraio 2014

Il nostro inossidabile Lorenzo, ha prodotto l'atteso aggiornamento dei piloni di Novi.

Siamo arrivati alla versione ASD2214 e come sempre, il file zippato contiene i dati già predisposti per tutti i formati di Computer di volo e programmi per palmari: 

 

NOTA BENE: Ricordo a tutti che l'utilizzo di queste informazioni non sostituisce la conoscenza del territorio e dei propri limiti. L'ASD Volo a Vela Novi e gli autori non si assumono alcuna responsabilità circa l'esattezza dei dati e lo stato dei campi segnalati.

 

Come da programma, oggi abbiamo potuto anche studiare insieme il software di volo LK8000.

 

Grazie all'aiuto di Sergio Elia ed Erminio Ellenici, relatori della giornata,  è stato possibile approfondire gli aspetti tecnici del programma e rispondere alle numerose domande.

 

L'aula era gremita ed è un buon segno; vuol dire che, a dispetto della meteo sempre piuttosto umida, la stagione si sta avvicinando, ed è ora di prepararsi per affrontare nuove avventure e stabilire nuovi traguardi.

 

Preparatevi gente... l'ora si avvicina!


Agenda di Gennaio 2014

L'agenda di Gennaio è molto ricca di appuntamenti ed eventi. Mentre ad Albenga, meteo permettendo, prosegue l'attività di allenamento e ripresa voli, a Novi ci aspettano alcune date molto interessanti:

RINNOVO QUOTE SOCIALI: vi ricordo che, come  evidenziato in Assemblea dei soci, i costi per la prossima stagione sono rimasti invariati come pure le modalità di pagamento dilazionato.
Dovremo tutti versare entro il 31.01.2014 il primo acconto ; Per un elenco completo dei costi potete consultare il download allegato -> 

KAWA TUTTO PER NOI:  Domenica 12 gennaio dalle 10.00. Nella sala riunioni ci sarà la lettura ( tradotta in italiano) di qualche capitolo del libro di Sebastian Kawa. Grandi e piccoli, lo spettacolo è per tutti. Reduce dalla perfida Albione Gianluca Nigro sarà il nostro narratore.

SICUREZZA IN MONTAGNA : Domenica 26 Gennaio avremo ospite Aldo Cernezzi che terrà per noi e per tutti gli amici Piloti dei Club vicini e lontani, uno stage sul tema del volo in sicurezza. Un ottimo modo per prepararsi alla nuova stagione. Vi aggiornerò sugli orari appena possibile.

FS